sabato 3 settembre 2011

Stramboide di un Quebec!


Ovvero, andiamo a fare la spesa.
Al di là di tutte le cose particolarmente buffe che ci sono fuori dall'Italia, che tentano di minare la concezione del sè (la mia, peraltro, costruita in 27 faticosi anni di autolesionismo paranoide), come ad esempio la cachi che galleggia nel water e non si può fare a meno di osservarla turbinare verso l'ignoto una volta scaricata l'acqua, la cosa che mi sorprende sempre è andare a fare la spesa.
Mi ritrovo ad essere una Lily in Wonderland, e mi guardo bene dall'assaggiare tutte quelle robe che dagli scaffali gridano "eat me!". Non so se mi farebbero diventare più grande o più piccola, ma sicuramente mi verrebbe la diarrea, e non posso certo rinunciare al turbinio della mia cachi eh!
Insomma, io ci metto quasi 2 ore a capire cosa voglio mangiare. Certo la verdura c'è e la ciccia pure (alla cassa poi usi un rene per pagare, ma non importa). E' tutto il RESTO che mi lascia alquanto perplessa e incuriosita. Almeno 50 tipi di cereali diversi. E io sto lì, li guardo, leggo, e poi finisco per comprare quelli che assomigliano di più a quelli che mangiavo in Italia. Sono provinciale? Si.
Poi arrivi ad uno scaffale e ti trovi davanti questo:



Questi sono tutti i tipi di sciroppo della nesquik che si possono mettere nel latte. Caramello, cacao, vaniglia, fragola, nocciola... E i bambini sono obesi!!?!?!? Jeremy aiutali tu!
Ovviamente c'è tanto altro, strani noodles, strane zuppe liofilizzate, strani quarti di bue, confenzioni di succo d'arancia che sembrano l'ammorbidente formato famiglia della lidl...

E quando penso di aver raggiunto l'uscita, ed essere passata oltre lo specchio ecco che mi appare:

Piatti tipici italiani in barattolo (quello che si chiama Lasagna è il mio preferito. C'è dentro tutto, il ragù, il formaggio e qualcosa di riconducibile alla besciamella), nonchè millemila tipi di baked beans. In alcuni ci sono già dentro gli spaghetti conditi, basta sbattere tutto in microonde.
Concludi dicendo che se al supermercato c'è il cibo per il corpo, qui c'è il cibo per lo spirito. Ma non credo che andrò a farci la spesa.



1 commento:

  1. L'insegna mostra chiaramente che il tipo sta facendo cadere per terra della manna. Ora ricordando che è una polvere bianca che non fa patire la fame e che ha dato inizio all'impero ladresco degli ebrei (nei 10 comandamenti mica c'é non spacciare) e considerando che sei in canada, dove con 20$ hai una ricetta medica che ti permette di farti più di Bob all'apice del successo ..., beh direi che hai fatto proprio bene a non entrare (anni di film horror sono serviti allora B-) ). Padova è triste senza di te. Io di più. Cmque, finito il delirio da "dopo giorni di tentativi riesco a commentare dal cell" ti farò una domanda cruciale! Ma c'é la Nutella?!?! Baci.

    RispondiElimina